Ieri, venerdì 30/11, si è concluso, presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale di Parma, il Corso Innova 2018.
I relatori, Esposito Gennaro- Ferrari Claudio – Gaeta Renato, hanno intrattenuto i giovani laureandi sul tema “ Team- Working”, fare squadra per massimizzare i risultati e portare al successo l’Azienda.
Con l’aumentare della complessità organizzativa delle aziende e dell’ambiente in cui operano, si è passati da un modello organizzativo funzionale-gerarchico ad uno interfunzionale, dove la capacità di costruire squadre di persone competenti e coese diventa fattore chiave di successo.
Tutto ciò fa della capacità a lavorare in gruppo una delle soft-skills più richieste dalle aziende, per cui sono state approfondite alcune caratteristiche funzionali alla collaborazione reciproca, come:
- la complementarietà;
- il coordinamento;
- la comunicazione;
- la fiducia;
- l’impegno.
La consueta presentazione di casi aziendali, con conseguente discussione, ha chiuso la giornata di lavoro.
Di seguito il profilo professionale di
Gennaro Esposito
Si è formato, dopo gli studi, nella multinazionale anglo-olandese UNILEVER – settore frozen-food-, ricoprendo ruoli di responsabilità nella conduzione di impianti e gestione del personale dei reparti produttivi.
Ad inizio degli anni’80, ha collaborato con il Gruppo GEPI ,Società Pubblica per la Gestione delle Partecipazioni Industriali. Inizialmente ha diretto due stabilimenti alimentari e successivamente è stato nominato consigliere delegato di una Società del Gruppo.
Nel 1986 approda alla Barilla G&R Fratelli S.p.A. e partecipa alla costruzione ed all’organizzazione degli stabilimenti Bakery di Melfi, di cui diventa direttore . Durante questa esperienza, durata più di 20 anni, dirige anche lo stabilimento Bakery di Ascoli Piceno.
Conclude la sua carriera manageriale dirigendo la stabilimento Barilla di Castiglione delle Stiviere. Quest’ultima esperienza gli consente di confrontarsi con una realtà multi-etnica: in fabbrica sono presenti oltre 300 lavoratori provenienti da 19 Nazioni diverse. Favorire l’integrazione di culture diverse per un obiettivo comune, ha rappresentato il traguardo principale di quest’ultimo impegno professionale.