Riprendono le conferenze e le tavole rotonde del Marketing Club Parma, sotto la nuova presidenza di Carlos Salicrù Gairalt, che dopo una lunga carriera nelle divisioni marketing di Procter Gamble, Barilla, PepsiCo Spain, Galbani, Coca Cola Italia e McArthurGlen Designer Outlets, è oggi consulente di strategia aziendale di BKey Consulting

La prossima tavola rotonda si terrà il 5 aprile presso la Camera di Commercio di Parma, con inizio alle ore 17.00 e verterà su un tema di grande attualità e di estrema importanza per l’economia italiana, l’internazionalizzazione delle aziende italiane.

Nonostante l’Italia sia con €550 miliardi di giro d’affari, il secondo Paese esportatore tra quelli dell’Unione Europea, l’80% delle esportazioni italiane sono realizzate solo dal 20% delle imprese nazionali.

E’ ormai diventato obbligatorio, spesso per la sopravvivenza delle stesse
imprese e per controbilanciare una flessione del fatturato sul mercato
domestico, avviare strategie di sviluppo sui mercati internazionali.

Crescere significa quindi superare i propri orizzonti per guardare oltre i confini nazionali.

Il tema della tavola rotonda verterà su come gestire l’internazionalizzazione in particolare delle piccole medie imprese.

Ne parleranno quattro manager che ci sono riusciti nelle loro rispettive aziende, indicando quali strategie e strumenti operativi hanno utilizzato per raggiungere questo obiettivo.

La tavola rotonda coordinata da Renzo Rizzo, partner di Marketing Blu, vedrà la partecipazione di Luca Gazocchi, direttore generale di DULEVO International e presidente di BKey Consulting, di Eugenio Maini, direttore generale di Alpi S.p.a., Massimiliano Palumbo, Business Developing Director di SchlegelGiesse e di Fabio Colliva, ex direttore generale di Barilla Messico, Fratelli Branca Argentina e Vicenzi S.p.a.

Marketing Club Parma – tavola rotonda del 5 aprile 2019