Anche in quest’anno scolastico 2019-2020 abbiamo avviato il progetto di “Impresa in azione “, il più diffuso programma di educazione all’imprenditorialità nelle Scuole Superiori.
Dopo il convegno del 3 ottobre, alla presenza del Presidente della Camera di Commercio Andrea Zanlari e dell’ Assessore all’educazione e all’innovazione tecnologica Ines Seletti, sul tema dei P.C.T.O. (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) e dopo la giornata di formazione del 28 ottobre, riservata ai Docenti interessati, hanno aderito al progetto 12 classi di 7 Istituti Superiori di Parma e Provincia coinvolgendo 250 studenti, una ventina di Docenti e otto Dream Coach, come esperti d’azienda volontari, appartenenti alla nostra Associazione.
A supporto del programma sono disponibili per gli Studenti, Insegnanti e Dream Coach materiali didattici e strumenti digitali sulla piattaforma del progetto.
Il progetto coinvolge nella sua dinamica fattuale tutti gli interlocutori che intervengono nella creazione e sviluppo di una startup reale (Notaio, Banca, Assicurazione, Camera di Commercio), stimolando l’autoimprenditorialità e agendo su attitudini come l’intraprendenza e la creatività, per avvicinare e preparare al mondo del lavoro, presentando modelli, prassi aziendali e ruoli professionali e per motivare gli studenti a credere nella propria capacità nel raggiungere gli obiettivi stabiliti dalla loro impresa.
Le classi parteciperanno alle competizioni a carattere provinciale, regionale, nazionale e internazionale e le più motivate avranno la possibilità di accedere all’Albo Nazionale delle eccellenze in quanto il progetto rientra tra le attività dei P.C.T.O. approvato dal MIUR.
Dalla GAZZETTA DI PARMA