Sono riprese le attività di formazione in presenza anche nelle Scuole di Istruzione Superiore.
Dal 30 /11 al 2/12 /2021, presso il Liceo Scientifico Maria Luigia di Parma, abbiamo incontrato gli studenti della 5^A coordinati dal Prof. Luca Di Vittorio, con i quali abbiamo sviluppato gli argomenti previsti dal Corso Giovani& Impresa, che si fonda sulla centralità della persona ed è orientato alla cultura del lavoro.
Nella suggestiva cornice della Sala Bertoja del Convitto, fondato dalla Duchessa di Parma Maria Luigia, i 24 studenti della 5^ A hanno interagito con i nostri soci relatori, approfondendo i vari moduli relativi al corso inserito nel programma di alternanza formazione-lavoro (PCTO), secondo le direttive ministeriali.
Sono intervenuti i nostri soci: R.Benecchi – D.Bettati – G.Bigi – G.Esposito – R.Faccin – F.Ferrari – R.Gaeta – E.Mirto .
I giovani partecipanti hanno manifestato grande interesse per gli argomenti sviluppati durante i tre giorni di formazione e di orientamento al lavoro ; in particolare hanno partecipato attivamente all’approfondimento dei temi legati allo sviluppo delle competenze soft come :
– Capacità di mettersi in gioco,
– Tenere alta la motivazione,
– Proporre idee ed essere addestrati all’empatia,
– Saper lavorare in squadra.
I lavori si sono conclusi con un dibattito finale, coordinato da Benecchi, Faccin e Gaeta, caratterizzato da commenti e valutazioni sul corso e terminato con la consegna agli studenti degli attestati di partecipazione.