Sabato 23 settembre 2023, presso la BADIA DI TORRECHIARA, si è tenuta l’annuale Assemblea dei soci di Manager Volontari per la Formazione APS – Parma.
L’assemblea ha votato, all’ unanimità, Renato Faccin, Vice Presidente dell’Associazione MVF APS-Parma.
Il Consiglio Direttivo, in carica fino al 2026 sarà così costituito :
Presidente : Renato Gaeta
Vice Presidente : Renato Faccin
Tesoriere : Franca Ferrari
Consiglieri : Renato Benecchi, Gennaro Esposito , Nadia Nofroni, Flavio Tebaldi
L’Associazione è composta, ad oggi, da 28 formatori, dei quali 16 in attività e 12 in pensione; l’età media è di 57 anni.
MVF ha rinnovato il protocollo d’intesa con Fondazione Sodalitas (Assolombarda) e risulta come numero di formatori la seconda dopo il gruppo di Milano .
Dal 2000 ad oggi Fondazione Sodalitas, con il corso Giovani&Impresa ha coinvolto in attività formative di cultura d’impresa e di orientamento al lavoro oltre 100.000 studenti del nostro Paese.
Nel corso dell’anno scolastico e accademico 2022 / 2023, MVF ha organizzato corsi e seminari per 908 studenti di Parma e provincia :
- Corso Giovani&Impresa: n° studenti 545
- Corso My Future al liceo Maria Luigia: n° studenti 23
- Progetto Logistica all’ITIS di Parma: n° studenti 35
- Seminari sull’Orientamento al Dip.to di Ingegneria e Architettura: n° studenti 110
- Seminari di Negoziazione e Gestione del conflitto a Ingegneria Gestionale e Scienze Economiche e Aziendali: n° studenti 60
- Seminari a Scienze Economiche e Aziendali al corso di laurea di International Business Development: n° studenti 55
- Seminari al Corso di Design Sostenibile per il Sistema Alimentare al Dip.to di Ingegneria e Architettura di Parma : n° studenti 80
L’incontro è poi proseguito con la partecipazione di 11 docenti in rappresentanza delle scuole superiori di Parma, Langhirano, Fidenza e Guastalla e di 5 docenti dei dipartimenti di Ingegneria e di Scienze Economiche e Aziendali .
Sono intervenuti,tra gli altri:
- l’assessora Daria Iacopozzi , che ha portato i saluti del Sindaco di Parma ed ha rimarcato l’importante ruolo di MVF e la necessità di favorire i collegamenti con il mondo della scuola per ridurre il disallineamento tra quanto richiede il mondo produttivo e la formazione scolastica.
- la Dott.ssa Elisabetta Bernardini della CCIAA, che ha aggiornato sui dati dell’indagine mensile Excelsior di Unioncamere, che anche nel nostro territorio vede un mismatch di oltre il 30% tra le richieste di lavoro e le figure professionali disponibili..
- Serena Brandini, consigliere comunale di Parma e responsabile dei centri per l’impiego del nostro territorio, che ha ribadito come la nostra città e provincia sia un’isola felice per l’occupazione, che risulta tra le migliori a livello europeo; anche se richiede a livello politico l’impegno allo sviluppo di azioni per rendere sempre più attrattivo il nostro territorio per le aziende e i lavoratori .
- la Prof.ssa Lucia Poi , delegata del Dirigente di USR Dott. Bocedi , che ha rimarcato l’apprezzamento per le attività svolte in questi anni da MVF e la volontà di rendere sempre più visibile quanto stiamo facendo per gli studenti e le studentesse di Parma e provincia .
L’ incontro si è concluso con il pranzo e la successiva visita guidata alla Quattrocentesca Abbazia Benedettina , dedicata alla Madonna della Neve, fatta costruire dal feudatario parmense Pier Maria Rossi .