Mercoledì 14 novembre 2018 , ha avuto inizio il Corso Giovani & Impresa della Fondazione Sodalitas, anno scolastico 2018/19.
Questa edizione vedrà la partecipazione di oltre 300 studenti delle Scuole medie Superiori di Parma e Provincia, appartenenti a 15 classi di sei Istituti Superiori.
Ad iniziare il percorso formativo è stata la classe 4a A dell’ I. T. E. G.B. Bodoni di Parma . I 19 giovani studenti, assistiti dai propri Insegnanti, hanno partecipato con grande interesse ai lavori delle due giornate, interagendo costantemente con i relatori del Corso, tutti soci di MANAGER VOLONTARI per la FORMAZIONE – Parma.
Particolare interesse ha suscitato la sessione finale della simulazione del Colloquio di Lavoro. Gli studenti si sono messi in gioco, cercando di applicare quanto hanno appreso nelle due giornate di formazione.
Alcune loro considerazioni, espresse alla fine del Corso G&I, sintetizzano bene l’interesse dei partecipanti:
“ Conosco più di prima alcuni dettagli sul contratto di lavoro”
“ Ho acquisito più esperienza in materia di colloquio di lavoro”
“So molto di più su come comportarsi durante il primo colloquio di lavoro e come compilare il curriculum vitae”
“ Ho conosciuto nuovi concetti importanti, l’assertività nella relazione, ho trovato molto bello simulare un colloquio di lavoro”.
Le due giornate si sono concluse con la consegna degli Attestati di Partecipazione, alla presenza della Prof.ssa Maurizia Baraldi, referente per l’Alternanza scuola-lavoro dell’ITE Bodoni di Parma.
Relatori ed argomenti trattati:
Benecchi Renato
L’impresa e la creazione del valore./Il curriculum vitae.
Bigi Gianfranco
Tipologie dei rapporti di lavoro.
Esposito Gennaro
La comunicazione assertiva/ Colloquio di lavoro.
Faccin Renato
Il gruppo di lavoro nell’organizzazione/ Lavoro autonomo
ed attività d’impresa.
Mirto Enrico
Protagonisti del proprio futuro.