Giovedì 29 /11/2018, presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale, nell’ambito del Corso Innova 2018, sono state sviluppate ed approfondite le tematiche relative ai fondamentali di R&D.


Dopo il modulo “The Innovation Process”, che ha riguardato essenzialmente l’innovazione tecnologica come uno dei motori fondamentali della crescita e dello sviluppo, i relatori, Ferrari Claudio- Gaeta Renato- Riva Lucio- Veronesi Sergio, si sono soffermati sull’importanza della funzione R&D nelle Aziende di successo.

Aula al lavoro


La presentazione di Casi Aziendali ha consentito, anche, di focalizzare alcuni percorsi di relazione ed interazione con altre funzioni aziendali per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.


R&D , caratterizzata da creatività ed incertezza, nella consapevolezza che ogni successo è sempre decretato dal mercato.

Di seguito i profili professionali di:

 Riva Lucio

Laurea Magistrale in Giurisprudenza ed Abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato conseguita presso la Corte di Appello di Bologna.
Dopo aver maturato esperienze professionali presso alcuni Studi Legali di Milano e Parma, è entrato nella Barilla G&R Fratelli S.p.A., dove ricopre il ruolo di Legal Industrial Property & Region Italy.

E’ responsabile di Gruppo per quanto concerne la tutela della proprietà intellettuale ed industriale e il diritto della concorrenza.
Ricopre anche il ruolo di responsabile degli Affari Legali Regione Italia.

E’ membro di Commissioni ed Organismi Direttivi di diverse Associazioni rappresentative del Mondo Industriale.
Ha partecipato, quale relatore, a diversi convegni su tematiche inerenti il Diritto della Proprietà Intellettuale e Industriale, della Concorrenza, della Pubblicità.

Veronesi Sergio

Tecnologo Alimentare, ha lavorato in grandi Gruppi del settore alimentazione, occupandosi di innovazione ed industrializzazione,sia direttamente negli stabilimenti di proprietà che presso copackers.
Nello stabilimento di Segrate del Gruppo Star si è interessato, in particolare, di dadi per brodo, formaggi fusi e budini.


In Barilla G&R Fratelli S.p.A, ha sviluppato diverse tecnologie ,quali:

  • piatti pronti refrigerati, surgelati ed a temperatura ambiente,
  • pasta fresca e prodotti per la ristorazione.

Ha arricchito la sua esperienza occupandosi anche di pizze surgelate e della ricettazione di verdure e zuppe surgelate .


Corso Innova – Modulo del 29 novembre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *